Corso on-line di 200 ore sull’utilizzo dei sistemi automatizzati e sulla digitazione veloce.
L’operatore dei sistemi automatizzati deve avere conoscenze e competenze informatiche per poter stare al passo con i tempi, quindi, oltre a saper utilizzare il Sistema Operativo, dovrà conoscere come è composto il sistema, gli strumenti per operare in automatico nei lavori di aziendali di ufficio e dovrà essere veloce nella digitazione.
Digita velocemente con tutte e dieci le dita delle mani. Usa con competenza un sistema di elaborazione dati: sa gestire i files e le cartelle, effettuare backup dei dati e installare software, sa formattare e impaginare un documento, sa utilizzare gli strumenti di un foglio elettronico per elaborare dati, trasformarli in grafici e collegarli ad un documento e/o una presentazione, sa creare una presentazione attiva con oggetti dinamici anche interfacciandola con documenti e fogli elettronici, sa navigare nel Web, ricercare informazioni, vendere e comprare online, inviare e ricevere email, anche sotto forma di PEC, firmare digitalmente un documento.

Obiettivo formativo: Acquisizione di competenze avanzate nell’utilizzo dei sistemi automatizzati e di digitazione veloce.

Prova esame finale:
• Test a risposte chiuse costituito da 60 domande, 12 per ciasscuno dei moduli numerati 2, 3, 4, 5 e 6. Il test si considera superato, se si risponde esattamente ad almeno 8 domande per ogni modulo e in totale ad almeno 45 domande.
• Prova pratica di digitazione per ciò che riguarda il modulo numero 1. Si dovrà digitare un brano e raggiungere minimo la velocità di 120 batt/min. Calcolo della velocità di battuta: si misura il tempo di esecuzione, si contano gli errori, per ogni errore si viene penalizzati di 25 battute, si sottraggono le battute di penalizzazione e si ottengono le battute nette, si dividono le battute nette per il tempo di esecuzione e si ottiene la velocità di battuta. Per ogni parola non si conteggia più di un errore, anche se mancante o in più. Gli errori si possono correggere, ma la correzione rientra nel conteggio totale del tempo.

Coloro che sono iscritti al corso di 100 ore non svolgono il modulo di Presentazioni.